Registrazioni Aperte per Imprenditore Master. L’evento online di 2 giorni firmato Mirco Gasparotto

Registrazioni Aperte per il Webinar di presentazione di Imprenditore Master. L’evento online di 2 giorni firmato Mirco Gasparotto

CHI È MIRCO GASPAROTTO?
Da fattorino a 102 milioni di euro
chi è mirco gasparotto?

Mi chiamo Mirco Gasparotto e sono il Presidente del Gruppo Arroweld Italia, azienda leader in Italia nella distribuzione industriale di prodotti per saldatura e materiale antinfortunistico.

Faccio l’imprenditore ormai da 38 anni e nel 2020 sono riuscito a tagliare il record di fatturato della mia storia aziendale: 102 milioni di euro di fatturato aggregato in un solo anno.

Quello che hai appena letto, però, è solo il punto d’arrivo della mia storia, per nulla scontato se consideriamo il mio punto di partenza.

Non sono nato imprenditore, infatti, ma… FATTORINO.

Sono partito da zero a 20 anni, nel lontano 1983, lavorando come fattorino per un’azienda di Zanè (Vicenza) che produceva saldatrici.

Non volevo passare il resto della vita a trasportare pesanti bombole di gas per saldatura in tutta la regione.

Così mi sono messo in gioco: un giorno mi hanno messo un blocco di copie-commissione in mano e sono diventato venditore.

A 25 ero già direttore commerciale dell’azienda con una discreta squadra di venditori sotto di me.

Poi, però, proprio in quel momento in cui ero sulla cresta dell’onda succede l’irreparabile: il 10 luglio del 1988, muore il proprietario dell’azienda per cui lavoravo.

Sembrava tutto finito, perché la vedova era fortemente intenzionata a vendere l’azienda (allora fatturava l’equivalente di 2 milioni di euro).

Io però mi sono fatto coraggio e anche se non avevo in tasca il becco di un quattrino, le ho proposto di acquistarla.

Pensavo di portare avanti l’acquisto con un’operazione di Management Buyout (MBO), che per farla semplice significa comprarsi l’azienda usando gli utili dell’azienda stessa.

Così, ho coinvolto altri tre colleghi che poi sarebbero diventati i miei soci e insieme abbiamo messo in piedi la prima operazione di Management Buyout del Veneto, anzi forse di tutto il Nord-Est.

Dopo 5 anni eravamo rientrati completamente dell’investimento ed eravamo ufficialmente diventati i proprietari di quello che oggi è il Gruppo Arroweld Italia: 102 milioni di fatturato aggregato annuo e 1000 collaboratori attivi.

Il gruppo è in continua crescita, tanto che nel primo quadrimestre del 2021 abbiamo registrato un +21% rispetto all’anno precedente.

Sono riuscito a realizzare il mito dell’imprenditore inutile e ho delegato completamente l’operatività della mia azienda.

Ormai sono 17 anni che vivo a 300 km di distanza dal quartier generale che si trova a Vicenza.

Tutto questo mi ha permesso di dedicarmi a ciò che mi dà più soddisfazioni personali in assoluto: restituire agli altri, imprenditori, professionisti e aspiranti tali in tutta Italia, il valore che ho raccolto e costruito in 38 anni di carriera imprenditoriale.

L’obiettivo che mi sono posto tanti anni fa è chiaro: aiutare almeno 10.000 imprenditori e professionisti italiani.

Lo faccio attraverso i miei percorsi formativi, mettendo a disposizione il mio bagaglio di esperienze e quello di imprenditori e professionisti inavvicinabili che fanno parte del mio cerchio magico.